Che cos’è il massaggio decontratturante?
Caratteristiche generali
Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari, prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione delle aree colpite dalla contrattura. Quest’ultima è una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici, che si presentano rigidi con ipertonia delle fibre muscolari apprezzabile al tatto.
Perché si pratica il massaggio decontratturante?
Si pratica per allentare le tensioni muscolari causate da contratture, ridurre il dolore da esse indotto e migliorare la mobilità. Le manipolazioni possono inoltre favorire e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, oltreché generare una sensazione di rilassamento e benessere generalizzato al termine della seduta. In alcuni casi, tuttavia, è possibile percepire una sensazione di indolenzimento in corrispondenza della zona trattata, che dovrebbe comunque risolversi in breve tempo.
Controindicazioni
Il massaggio decontratturante non è generalmente raccomandato in caso di: osteoporosi, pressione sanguigna bassa, patologie cardiache, trombosi venose, traumi o lesioni spinali, pelle lesionata, fragilità cutanea, terapia farmacologica anticoagulante in corso, gravidanza.
Cause della contrattura
La contrattura è di per sé un atto difensivo che insorge quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico. L’eccessivo carico innesca un meccanismo di difesa che porta il muscolo a contrarsi. Le cause predisponenti possono essere di natura meccanica e/o metabolica ma non sono state ancora definite con chiarezza. Ciò che si sa è che sono in qualche modo correlate ai seguenti fattori: mancanza di riscaldamento generale e specifico, preparazione fisica non idonea, sollecitazioni eccessive, movimenti bruschi e violenti, problemi articolari, squilibri posturali e muscolari, mancanza di coordinazione.
La contrattura è la meno grave tra le lesioni muscolari acute poiché non causa alcuna lesione anatomica alle fibre.
L’importante è rivolgersi sempre a strutture affidabili e a personale competente, adeguatamente formato e certificato. Un massaggio decontratturante mal eseguito o eseguito da mani inesperte, potrebbe essere non solo controproducente, ma potrebbe portare ad un peggioramento della condizione di partenza.