Mesoterapia
MESOTERAPIA ANTALGICA: UNA TECNICA MEDICA EFFICACE CONTRO IL DOLORE
La mesoterapia è uno strumento molto importante a disposizione del Medico Fisiatra per risolvere patologie dolorose a carico dell’apparato muscolo/scheletrico, soprattutto per la lombalgia.
Le tecniche di infiltrazione mesoterapica vengono usate prevalentemente per patologie di tipo osteoarticolare o muscolotendinea, anche quando accompagnate da una riabilitazione motoria, anche post-chirurgica.
La mesoterapia consiste nell’iniezione di modeste quantità di farmaci tradizionali all’interno del mesoderma.
Questa tecnica permette di evitare:
- L’assunzione di farmaci per via orale o parentale.
- Che il farmaco venga disperso dove non serve.
- Gli effetti collaterali generali che possono avvenire qualora i farmaci siano assunti secondo i metodi consueti.
- L’utilizzo di farmaci tradizionali a favore di farmaci omeopatici.
L’unica vera controindicazione della mesoterapia è quella di non proteggere da allergie al farmaco utilizzato. È pertanto compito del medico fare una attenta anamnesi prima del trattamento.
MESOTERAPIA ESTETICA
La mesoterapia è un trattamento medico che prevede l’iniezione intradermica di principi attivi omotossicologici in determinate zone cutanee.
L’iniezione, che avviene con aghi molto sottili di quattro millimetri, deve limitarsi a penetrare il livello dermico, senza scendere più in profondità, poiché la somministrazione delle sostanze utilizzate ne rallenta la diffusione a livello sistemico.
Di conseguenza si realizza un’azione locale più intensa e mirata.
QUANDO È INDICATA
La mesoterapia è indicata per il trattamento della cellulite, ritenzione idrica, stasi venosa e linfatica ed adiposità localizzate.
I principi attivi omotossicologici utilizzati, infatti, hanno la funzione di aumentare la circolazione sanguigna, sono veno-capillaro protettori, hanno un´azione drenante ed un effetto lipolitico e facilitano la rottura delle cellule adipose con liberazione e conseguente riduzione del grasso.
Con la mesoterapia è possibile trattare diversi distretti corporei: addome, fianchi, interno coscia ed interno ginocchio, coulotte di cheval.
COME AVVIENE LA MESOTERAPIA
Per la mesoterapia antalgica vengono effettuate 6 sedute, con frequenza stabilita in base al paziente.
Invece per la mesoterapia estetica viene effettuato un colloquio preliminare gratuito in cui vengono prese le misurazioni e valutato il principio attivo omotossicologico da utilizzare e le sedute sono inizialmente 10, una a settimana, successivamente una al mese per il mantenimento.
Medico specialista: Dott.ssa Brunello Emy
Per un primo colloquio
Contattare Center Terapy, Via Silvio Pellico, 3 – Castel d’Azzano (Verona)
- Telefonicamente allo 0459-236899
- Via mail scrivendo a center.terapy@gmail.com